MADIDA Real Estate

MADIDA REAL ESTATE S.r.l.
Via Donizetti, 3 - 36100 Vicenza
Tel.: +39.0444.1803703 - Fax.: +39.0444.1803708
info@madida.it

News

16 agosto 2012

Istat: i prezzi delle case reggono alla crisi


Proprio in un momento storico in cui parlare di crisi del mattone ?ɬ® diventato una costante....

Proprio in un momento storico in cui parlare di crisi del mattone è diventato una costante, certi dati aiutano a ridimensionare le problematiche del settore immobiliare, perlomeno in alcune città. È notizia di questi giorni, infatti, che in Italia i prezzi delle case hanno resistito alla crisi. Anche se le compravendite sono diminuite i prezzi, nel 2011, sono saliti del 2,2% rispetto al 2008.

A dirlo è proprio l’Istat, che sottolinea come il traino per l’incremento dei prezzi è stato il settore del nuovo: gli immobili venduti come nuove costruzioni sono stati quelli che meglio hanno retto all’economia in sofferenza, e che hanno visto crescere il prezzo medio di vendita al metro quadro.

Le abitazioni già costruite, invece, hanno registrato una generale stabilità dei prezzi di vendita, con le ovvie oscillazioni e differenze a livello regionale e provinciale.

L’analisi dell’Istituto di Statistica è il primo esperimento svolto per monitorare l’evoluzione del valore della casa degli italiani: d’ora in poi verranno compiute delle analisi trimestrali in base all’indice HPI, lo House Price Index. Il nuovo indicatore dei prezzi è solo il primo passo per lo sviluppo di un progetto europeo di monitoraggio del settore immobiliare. Per il 2014 è prevista la creazione di un sistema completo di indici, mentre entro il 2017 occorrerà capire se l’andamento del prezzo degli immobili debba essere inserito o meno del calcolo dell’inflazione.

La presenza di un segno positivo non è sufficiente per tirare un sospiro di sollievo: questo aumento del valore degli immobili non arriva alla percentuale di crescita dell’inflazione, che solo nell’ultimo anno è salita al 2,8%.



Archivio news

Madida Real Estate

Ricerca rapida