MADIDA Real Estate

MADIDA REAL ESTATE S.r.l.
Via Donizetti, 3 - 36100 Vicenza
Tel.: +39.0444.1803703 - Fax.: +39.0444.1803708
info@madida.it

News

16 agosto 2012

Istat: i prezzi delle case reggono alla crisi


Proprio in un momento storico in cui parlare di crisi del mattone ?ɬ diventato una costante....

Proprio in un momento storico in cui parlare di crisi del mattone è diventato una costante, certi dati aiutano a ridimensionare le problematiche del settore immobiliare, perlomeno in alcune città. È notizia di questi giorni, infatti, che in Italia i prezzi delle case hanno resistito alla crisi. Anche se le compravendite sono diminuite i prezzi, nel 2011, sono saliti del 2,2% rispetto al 2008.

A dirlo è proprio l’Istat, che sottolinea come il traino per l’incremento dei prezzi è stato il settore del nuovo: gli immobili venduti come nuove costruzioni sono stati quelli che meglio hanno retto all’economia in sofferenza, e che hanno visto crescere il prezzo medio di vendita al metro quadro.

Le abitazioni già costruite, invece, hanno registrato una generale stabilità dei prezzi di vendita, con le ovvie oscillazioni e differenze a livello regionale e provinciale.

L’analisi dell’Istituto di Statistica è il primo esperimento svolto per monitorare l’evoluzione del valore della casa degli italiani: d’ora in poi verranno compiute delle analisi trimestrali in base all’indice HPI, lo House Price Index. Il nuovo indicatore dei prezzi è solo il primo passo per lo sviluppo di un progetto europeo di monitoraggio del settore immobiliare. Per il 2014 è prevista la creazione di un sistema completo di indici, mentre entro il 2017 occorrerà capire se l’andamento del prezzo degli immobili debba essere inserito o meno del calcolo dell’inflazione.

La presenza di un segno positivo non è sufficiente per tirare un sospiro di sollievo: questo aumento del valore degli immobili non arriva alla percentuale di crescita dell’inflazione, che solo nell’ultimo anno è salita al 2,8%.



Archivio news

Madida Real Estate

Ricerca rapida